BLOG A CURA DEL PROF. ALESSANDRO SIMONETTI

BLOG A CURA DEL PROF. ALESSANDRO SIMONETTI
BLOG A CURA DEL PROF. ALESSANDRO SIMONETTI

mercoledì 18 giugno 2014

Futuri amici del blog, mi presento.



Il mio nome già lo conoscete. I miei studi e la mia successiva attività professionale, mi hanno permesso di venire a contatto con i centri del "vero potere" quello economico. Per dirla in parole povere, quelli con il mio back-ground culturale e professionale, di solito vengono reclutati dai cosiddetti gruppi di "monitoraggio" finanziario, come l'Aspen Group, la Trilateral Commission ecc.ecc. 

Quando però, la mia maturità professionale raggiunse il punto tale da venir contattato da tali gruppi, e lo fecero, avevo raggiunto un altro tipo di maturità, e consapevolezza.

Durante i primi anni '90, ero un giovane manager preso dall'entusiasmo della New Economy, letteralmente drogato da cifre e numeri, e dai facili guadagni che da essa derivavano. I miei colleghi ed io, eravamo presi da una sorta di delirio di onnipotenza. Era sufficiente qualche esperta pigiatina di tastini sul PC, per spostare ingenti quantità di capitali e realizzare ottimi profitti specialmente sui Future...UP and DOWN, DOWN and UP...Poi pian piano mi interrogai su ciò che stava diventando la mia vita, mi sembrava che di umano fosse rimasto ben poco in me, e soprattutto, mi resi conto che l'apparente innocenza delle mie azioni eseguite davanti ad un monitor, in verità generavano disastrose conseguenze nella vita reale delle persone. 

Fu così che nel nel 1995, mollai tutto per dedicarmi all'insegnamento. Anche questa mia nuova esperienza però, durò ben poco, perché la trasformazione che in me era avvenuta, mi impediva di partecipare alla formazione di una nuova classe di futuri "vampiri" della finanza, e le mie idee erano in netto contrasto con quelle del Rettorato, ove vigeva il pensiero unico, dettato dalle élite finanziarie. Dopo soli tre anni, anche questa fase della mia vita si concluse, e rassegnate le mie dimissioni, mi dedicai alla scrittura di saggi e alla consulenza economica, a supporto di quelle aziende che intendevano avvalersi dei consigli di una sana economia, quella della produzione.

Ingenuamente credetti che sganciandomi da questo mondo, la sua influenza su di me sarebbe cessata. Non mi resi conto però, che da aggressore ero passato al ruolo di vittima proprio come tutto il resto del genere umano, che questa onnipresente minaccia, la subisce nella vita di ogni giorno. Dopo il crollo della Merril Lynch, della Lehman Brother ed il relativo scandalo dei mutui Subprime, le élite compresero che i governi potevano essere un ostacolo, e dovettero reinventarsi. Da quel momento in poi, i governi non dovevano più soltanto collaborare con loro, ma bensì dovevano lavorare per loro. 

Di come esse si siano organizzate per assumere il controllo negli Stati Uniti, non è cosa di cui ci occuperemo in questo blog. Essendo io europeo, ciò che mi preme, è evidenziare quello che esse stanno facendo da questo lato dell'Atlantico, e di come esse, tramite il progetto "Euro", già nato per favorirle ma che nel 2008 a seguito degli eventi precedentemente citati, subì una brusca accelerazione in tal senso, abbiano utilizzato lo strumento monetario, per piegare totalmente e definitivamente i governi delle nazioni, alla loro volontà, rendendoli schiavi e dipendenti di una moneta la cui proprietà è di fatto delle élite stesse.

Ho ricevuto molte richieste di partecipazione a talk show televisivi o collaborazioni con gruppi politici che si interessavano della questione, negli ultimi anni, ma ho sempre rifiutato per via del mio carattere un po schivo e poco incline alla visibilità mediatica. Forse è per questo che il mio nome vi dirà poco o nulla, al contrario di molti miei celebrati ed illustri colleghi che recentemente sono apparsi al risalto della cronaca per le loro posizioni in netto contrasto con l'ideologia economico-finanziaria dominante.

Ora però, ho vinto le mie ultime reticenze, e ho deciso di offrire il mio contributo attraverso questo blog. Per il momento solo questo, in futuro vedremo.

Written by Alessandro Simonetti

Nessun commento:

Posta un commento